Internet è una fonte inesauribile di informazioni, alcune molto utili, altre dannose, come i decaloghi, che vedo vanno molto di moda, e che raccomandano cose completamente inutili, come quelli indirizzati alle donne che viaggiano da sole, le donne questa specie protetta!
Perché nessuno propone decaloghi per gli uomini che viaggiano da soli?
Perché si stila la lista dei posti più o meno sicuri per le donne?
Ho fatto il giro del mondo da sola, ho girato di notte nei posti più strani, leggo oggi in questi improbabili quanto inutili decaloghi che i posti meno sicuri per le donne sono Paesi come la Turchia o l’India. Sono stata in entrambi e sono stata rispettata in quanto donna, in quanto essere umano. E’ vero a Varanasi un cretino mi ha messo la mano sul seno e gli ho mollato uno sganassone che ancora se lo ricorda, ma nessun carabiniere mi ha violentata dopo avermi dato un passaggio e nessun cameriere mi ha stuprata dopo avermi messo la droga in un cocktail.
Ad ogni modo anche a me un giornale ha chiesto di compilare un decalogo che aiuti le partenze solitarie al femminile, e allora, non prendendomi troppo sul serio, ci provo.
Questo è il mio (adatto a me, dopo la mia esperienza!)
Prima di ogni cosa, il tuo primo pensiero ogni mattina sin da quando organizzi sia: LE DONNE SOLE POSSONO ANDARE DAPPERTUTTO, DOVUNQUE VOGLIANO!
- Informati prima della partenza sui luoghi che visiterai.
Ci vogliono visti? Ci sono particolari usanze/leggi che devi conoscere?
La sezione Viaggiare sicuri della Farnesina, checché ne dicano i “viaggiagtori incalliti” che snobbano le informazioni ufficiali, è un luogo utilissimo dove prendere informazioni.
Esiste un numero dell’ambasciata che i cittadini italiani possono comporre per essere aiutati nei momenti di difficoltà. Io lo ho usato in Armenia e non ringrazierò mai troppo il personale che si è messo a disposizione, accompagnandomi in ospedale e seguendomi nel decorso della mia malattia.
Quindi appuntati questo numero ed usalo in caso di emergenza!
- Informati sulle cose importanti da visitare, fanne un elenco e poi strappalo
In un giro del mondo sarà impossibile vedere tutto e partire sapendolo ti toglierà una buona dose di ansia. Io avevo in mente poche cose che ritenevo assolutamente imperdibili in ogni luogo, il resto è stato tutto un di più, e decidere cosa sia imperdibile è una scelta assolutamente personale.
- Per quanto possibile e se hai le idee chiare, compra tutti i voli in anticipo.
Risparmierai un sacco di soldi, ma non perdere l’occasione di vedere qualcosa di imprescindibile che ti viene consigliato sul posto. Ad Ushuaia la ragazza dell’ostello mi spinse a comprare un volo per vedere il Perito Moreno, che non avevo messo in programma per risparmiare. Non finirò mai di ringraziarla.
- Dormi negli ostelli, l’unico modo per viaggiare molti mesi rimanendo in un budget contenuto.
Porta con te mascherina e tappi per le orecchie, non sai con chi condividerai la stanza, e chiedi sempre una stanza con l’aria condizionata, non importa se pagherai qualcosa in più, riuscirai a dormire e starai più tranquilla per le zanzare.
- Accetta caramelle dagli sconosciuti
L’atteggiamento guardingo è necessario in ogni luogo del mondo, a partire dal proprio condominio, ma questo non può impedirci di aprirci agli altri. Essere prudenti non è una peculiarità delle donne, è un modo di fare intelligente per godere in serenità delle gioie della vita.
- Porta vestiti vecchi che all’occorrenza puoi buttare o regalare per alleggerire la valigia
Nell’era dei social non si può sopravvivere senza selfie, ma tu stai facendo un giro del mondo in solitaria e non la pubblicità del rossetto per la donna che non invecchia. Tu sei una donna con gli attributi, tu invecchi restando viva, e non perché usi il rossetto: lascia alle persone vuote i selfie con gli outfit impeccabili e porta solo cose comode ed adatte al clima cui andrai incontro.
- Porta un trolley di stoffa
Zaino in spalla fa figo, ma gli zaini pesano. Non avrei sopportato uno zaino di 15 chili sulle spalle per tutto il tempo, così nel trolley avevo tutto, ma lo lasciavo in ostello, o da amici, mi è capitato anche di lasciarlo in chiesa una volta, e poi giravo con un piccolo zaino in spalla. Il trolley di stoffa è più pratico perché si conforma allo spazio dove deve essere riposto.
- Costruisci un portafoglio-pancera
(utilissimi i reggiseni cinesi, inutili per lo scopo per cui sono nati) in cui inserire passaporto, carte di credito, soldi, nei casi in cui ti senta in pericolo.
- Mangia cibo da strada.
Se cerchi i ristoranti italiani resta a casa, ma non sentirti in colpa se una volta trovi un ristorante che ti fa una meravigliosa tagliatella alla bolognese, il tuo stomaco e la tua anima ti ringrazieranno.
- Apri la mente a accogli tutte le esperienze che verranno con ogni cellula del tuo corpo
Il tempo in un giro del mondo non cammina come a casa, il corpo non funziona come a casa, ogni cellula del tuo corpo diventerà occhi naso orecchie. Se lo vorrai questo viaggio sarà un percorso di conoscenza, del mondo e ti te stessa, unico e irripetibile.
Partite donne, partite da sole e col sole in fronte!
Partite da sole se vi piace, senza timori: il mondo è bello e non fa paura come vogliono farci credere!